Oggi vedremo alcuni suggerimenti per scrivere meglio. DISCLAIMER: questi consigli, così come altri articoli (ad esempio quello sullo show don’t tell) non renderanno un testo “pulito” come dopo un editing e/o una correzione di bozze professionale. Possono però aiutare a partire da una base già più curata.
La grammatica
Il primo suggerimento è quello di tenere sempre sottomano un libro di grammatica o il sito dell’Accademia della Crusca perché fidarsi delle proprie conoscenze è bene, ma non fidarsi…
Inoltre, suggerisco di prestare particolare attenzione all’uso corretto degli accenti: infatti, leggo spesso nella versione sbagliata parole che a seconda del significato si scrivono con o senza accento. Alcuni esempi sono l’avverbio là e l’articolo la oppure il sostantivo dì e la preposizione di, oltre naturalmente a è / e e né / ne…
Infine, il correttore di Word è utile, utilissimo a volte, ma usatelo sempre con spirito critico: infatti il computer è sempre una macchina e in quanto tale non può capire se una parola che esiste in quel contesto sia sbagliata, ad esempio se scrivete viste al posto di vestite.
Consigli generali
Altri suggerimenti per scrivere meglio sono più generali ma altrettanto importanti: l’incipit è fondamentale per conquistare il lettore e invogliarlo o meno a proseguire la lettura; la trama deve essere coerente, una volta finita la prima stesura lasciate passare un po’ di tempo e a mente fredda fate una revisione per verificare che tra le altre cose non ci siano buchi o incoerenze; i personaggi per essere credibili devono risultare umani, quindi avere delle contraddizioni e non essere “macchiette”; i dialoghi devono essere realistici ma non reali, in breve devono essere funzionali e dare informazioni utili al lettore.
Spero che questi consigli vi siano utili, sia che siate in fase di pianificazione che di scrittura che di revisione e sia che vi cimentiate con racconti che con romanzi.