Oggi andremo a vedere 5 errori nella promozione di un romanzo. Naturalmente se ne possono commettere molti di più, ma iniziamo a evitare questi…
Iniziare a promuovere il romanzo il giorno della pubblicazione
La promozione del vostro romanzo dovrebbe iniziare almeno due mesi prima: le cose da fare sono tante, come per esempio contattare i blogger per le recensioni e organizzare una o più presentazioni.
Quasi tutti i blogger hanno pile di libri da leggere piuttosto impegnative, se volete una recensione nella prima settimana dopo la pubblicazione dovrete inviare loro la copia con congruo anticipo; allo stesso modo, le biblioteche e le librerie organizzano il calendario con almeno due mesi di anticipo: anche qui muovetevi per tempo.
Pensare che la casa editrice si occuperà di tutto
La casa editrice probabilmente vi organizzerà una presentazione e promuoverà il titolo sui suoi canali online, ma anche voi autori dovrete metterci del vostro se volete ottenere il miglior risultato possibile. Per esempio, se la prima presentazione è andata bene (e non avete riempito la sala con parenti e amici) valutate di farne un’altra spostandovi di qualche chilometro.
Se avete pubblicato in self, paradossalmente potreste partire avvantaggiati: infatti, sapete già in partenza di dover fare tutto da soli.
Puntare tutto sull’online
I canali di vendita online, Amazon in primis ma anche il sito della casa editrice, sono certamente utilissimi per vendere il vostro romanzo, soprattutto se non è presente nelle librerie (o se è presente in poche copie e non salta all’occhio dei clienti che entrano senza avere già un’idea chiara di cosa acquistare): non dimenticatevi però delle presentazioni, delle librerie (appunto) e delle fiere.
…o viceversa
Non fate nemmeno l’errore inverso, cioè quello di puntare tutto sulla promozione tradizionale lasciando da parte l’online. Spesso le due cose, tra l’altro, si contaminano: io sono la prima ad aver acquistato in libreria titoli di cui avevo sentito parlare sui social.
Non avere voglia di confrontarsi
Che sia direttamente con i lettori che fanno le domande alla fine di una presentazione o con la community che state costruendo online, il confronto è fondamentale. Naturalmente per gli estroversi sarà più facile, ma anche se siete più riservati immagino che la voglia di parlare della vostra “creatura di carta e inchiostro” ci sia.
Proporsi come profilo romanzo
Il discorso sarebbe un po’ troppo articolato per un blog post, infatti spesso lo sviscero in consulenza con i “miei” autori, ma accenno qui i due punti principali.
Una ricerca con il nome del prodotto viene fatta su un ecommerce o su un motore di ricerca, non certamente sui social; presumibilmente non scriverete solo quel romanzo, quindi il profilo dev’essere vostro come autori per non trovarvi poi ad aprirne altri cinque o dieci man mano che le vostre opere aumenteranno di numero.
Abbiamo visto 5 errori nella promozione di un romanzo, fatemi sapere nei commenti se ve ne vengono in mente altri… magari perché ci siete incappati in prima persona.
Se state scuotendo la testa preoccupati, pensando che ci sono tante cose da fare e che non siete neanche sicurissimi di come farle, ci penso io! Contattatemi per un preventivo personalizzato.