Marketing per autori

Oggi parliamo di marketing per autori (e autrici): vi vedo che avete già i brividi, un po’ come all’idea di vendere il vostro romanzo… ma, appunto, senza un po’ di marketing su voi stessi e sul vostro libro quest’ultimo non si venderà certo da solo!

Il copywriting

Una branca fondamentale del marketing è il copywriting, cioè la scrittura di testi (e titoli) in grado di convertire gli utenti da, appunto, utenti / follower ad acquirenti (o lettori, visto che stiamo parlando di marketing per autori).
Il marketing si basa sullo storytelling, sul raccontare storie, e il copywriting è lo stile con cui si scrivono queste storie. Quindi, anche nell’autopromozione un alleato utile è lo show, don’t tell: anzi, più che un alleato utile direi che è quasi l’unica formula da utilizzare nel marketing. Abbiamo infatti visto che nei romanzi lo SDT va utilizzato nei momenti più importanti, e non sempre, ma il tell nel marketing risulta invece irrimediabilmente noioso.
Alcuni esempi di tell sono:
Una storia strappalacrime
Un romanzo emozionante

Perché risultano noiosi?
Principalmente per due motivi. Primo: l’autore (o autrice) sta dicendo al lettore che deve credere alle sue parole, così, senza un perché. Che la storia è emozionante solo in virtù del fatto che lo dice chi l’ha scritta. Secondo: lettore e autore non si conoscono, quindi come può l’autore sapere cosa risulta emozionante (o strappalacrime) per quel particolare lettore?
Per inciso, “una storia strappalacrime” potrebbe far pensare alla famosa lacrima strappastorie e ottenere quindi un effetto contrario a quello ricercato.

Lo stile di scrittura

Insomma, abbiamo capito che lo stile di scrittura, il tono di voce dell’autore, deve emergere non solo quando si scrive narrativa ma anche mentre ci si promuove: questo è fondamentale per farsi riconoscere ed emergere dal mare magnum degli altri autori emergenti (scusate il gioco di parole).
In conclusione: dimostrate di conoscere a fondo la vostra storia e di capire il lettore. Questo perché spiccherete fra tanti autori (e autrici) che si promuovo in maniera molto simile tra loro e perché il lettore che si sente capito vi percepirà come una persona onesta e sarà più propenso ad acquistare il vostro romanzo.

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1 commento su “Marketing per autori”

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