Abbiamo visto che le vie per far vedere la luce al vostro romanzo possono essere l’autopubblicazione oppure il passaggio da una casa editrice. Se volete arrivare a una casa editrice grande è sicuramente consigliabile affidarsi a un’agenzia letteraria.
Cos’è un’agenzia letteraria
L’agenzia letteraria è un’agenzia di servizi specializzata nel settore editoriale.
Ha come scopo quello di rappresentare gli scrittori e proporre i loro romanzi alla casa editrice migliore scegliendo tra quelle più adatte al genere in cui si colloca il testo.
L’agente letterario è quella figura professionale che grazie alla sua esperienza e alla sua rete di contatti (e magari anche un po’ di sano fiuto, che non guasta mai) propone il libro giusto alla persona giusta. O almeno, questo è quello che succede nelle agenzie serie e professionali… purtroppo, come in tutte le professioni, editoriali e non, i millantatori sono dietro l’angolo. Inutile dirvi che questi ultimi dovete imparare a riconoscerli per poi sfuggirli come la peste.
Come funziona un’agenzia letteraria
L’agente letterario è chi durante le fiere, nazionali e internazionali, i saloni e gli eventi dedicati ai libri, lavora dietro le quinte: contratta con gli editori per portare a casa un contratto, possibilmente il migliore per l’autore che rappresenta. L’agenzia fa quindi gli interessi dell’autore e studia la strategia migliore per piazzare ogni romanzo.
La maggior parte degli autori di livello medio-alto sono rappresentati da un’agenzia e molti di loro hanno raggiunto il successo proprio grazie ad essa: un esempio conosciutissimo è quello di J.K. Rowling e del suo Harry Potter, che aveva collezionato una valanga di lettere di rifiuto prima che un’agenzia letteraria se ne facesse carico. La leggenda narra che l’autrice, scorrendo l’elenco del telefono, contattò Jonathan Little perché il nome le ricordava il celeberrimo topo Stuart Little… il resto è storia.
Quanto costa affidarsi a un’agenzia letteraria?
Naturalmente anche l’agente letterario, come tutti gli altri professionisti, ha un costo: vediamo cosa potete aspettarvi.
Alcune agenzie richiedono un compenso solo dopo aver portato l’autore a firmare un contratto, mentre altre offrono la valutazione tecnica dei manoscritti dietro a un compenso che solitamente varia in base alla lunghezza del testo.
La percentuale dei primi di solito oscilla tra il 5 e il 20%, mentre il costo della valutazione tecnica può variare indicativamente tra i 200 e gli 800 euro e, oltre alla scheda, saprete naturalmente anche se l’agenzia accetta di rappresentarvi o se giudica il vostro scritto troppo acerbo. I tempi per questa valutazione possono variare da settimane a mesi, a seconda della mole di lavoro dell’agenzia a cui l’avete affidata.
Se avete deciso di affidarvi a un’agenzia letteraria parto subito col dirvi che io non sono un’agente, ma mi sento di consigliarvi Saper scrivere, che, oltre a erogare corsi per correttori di bozze ed editor a diversi corsisti tra cui me stessa medesima, è appunto un’agenzia letteraria.
Pingback: Pubblicare con i concorsi letterari - Funicella Servizi Editoriali