Correzione di bozze e editing

Scrivere è umano, editare è divino” (Stephen King, On writing)

Abbiamo visto che la correzione di bozze si occupa di restituire al lettore un testo privo di errori ortografici, sintattici, di forma e di contenuto. Il correttore si occuperà quindi di verificare nomi, date, titoli e qualsiasi cosa l’autore citi. Ma, prima di finire tra le mani del correttore, il testo deve passare per una fase di editing.

Di che cosa si tratta?

Il passaggio intermedio tra la fine della prima stesura di un romanzo e la correzione di bozze è invece l’editing: l’editor, o curatore editoriale, svolge insieme all’autore il processo di revisione del testo.
L’editing ha lo scopo di portare lo scritto dallo stato grezzo al suo meglio, abbellire le espressioni, correggere gli errori come i buchi di trama, aggiustare i dialoghi e le varie scene, migliorare la caratterizzazione dei personaggi e le ambientazioni, evitare errori grossolani sull’applicazione delle regole della narratologia (show don’t tell, gestione del punto di vista, evitare cliché e luoghi comuni ecc.). L’editor non riscrive, ma suggerisce all’autore le modifiche da fare e in alcuni casi può rivelarsi fondamentale per il successo di un libro: basti pensare al celebre La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, che l’autore aveva inizialmente scelto di intitolare Dentro e fuori dall’acqua.


All’interno di una casa editrice, l’editor può anche svolgere funzioni di talent scout proponendo testi interessanti da pubblicare.

Solo quando il processo di revisione è concluso e l’autore ha effettuato tutte le modifiche del caso interviene il correttore di bozze, che diversamente lavorerebbe su una versione non definitiva del testo.
In linea teorica editor e correttore di bozze dovrebbero quindi essere due figure diverse, questo perché dopo essersi immersi a fondo in un testo per un lavoro profondo come quello dell’editing durante il quale bisogna suggerire tutte le modifiche atte a migliorarlo non è semplice distaccarsene abbastanza per eseguire una perfetta correzione di bozze e vedere tutti gli errori e i refusi, ma sempre più spesso le due mansioni vengono ricoperte da una stessa persona per questioni di budget.

8 commenti su “Correzione di bozze e editing”

  1. Pingback: Prime correzioni fai da te - Funicella Servizi Editoriali

  2. Pingback: Perché affidarsi a un correttore di bozze - Funicella Servizi Editoriali

  3. Pingback: Perché affidarsi a un editor - Funicella Servizi Editoriali

  4. Pingback: La correzione di bozze - Funicella Servizi Editoriali

  5. Pingback: Come trovare un buon editor - Funicella Servizi Editoriali

  6. Pingback: Strumenti essenziali per l'editing - Funicella Servizi Editoriali

  7. Pingback: Editing di narrativa: casi studio di successo - Funicella Servizi Editoriali

  8. Pingback: Domande frequenti sull'editing e risposte - Funicella Servizi Editoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *