La promozione online

Abbiamo visto che la promozione del proprio romanzo inizia prima della pubblicazione: adesso andiamo ad approfondire una parte della promozione, nello specifico quella online.

Di libri se ne parla un po’ ovunque; tralasciando, al momento, tutto ciò che sottintende una presenza fisica (biblioteche, librerie… ma, spoiler alert, ne riparleremo) negli ultimi anni in rete abbiamo assistito a una fioritura davvero imponente di bookblogger, booktuber, bookstagrammer, booktoker e chi più ne ha più ne metta.
Ogni piattaforma online ha il suo linguaggio e i suoi trend, basti pensare agli ormai celeberrimi booktoker che si filmano mentre piangono per la loro lettura del momento, ma solitamente lo stesso bookinfluencer è presente su più canali: porto come esempio me stessa, che ho iniziato con il mio blog Il topo di biblioteca e successivamente sono sbarcata anche su Facebook e Instagram.

A chi chiedere una recensione

Se il vostro romanzo è ascrivibile al genere (o a uno dei generi) che solitamente leggete il consiglio è quello di iniziare contattando chi già seguite per trarre ispirazione sulle prossime letture chiedendo una segnalazione e/o una recensione. Inviando la copia cartacea, inoltre, otterrete sicuramente più adesioni da parte di blogger e compagnia bella, che solitamente recensiscono gratuitamente e apprezzano molto la ricezione di un romanzo da sfogliare fisicamente e non da leggere sull’e-reader.

Infine, potete anche chiedere agli influencer che hanno accettato di scrivere qualcosa sulla vostra opera, così come a chi dei vostri conoscenti, parenti e amici l’ha letta, di lasciarvi una recensione anche su Amazon: queste ultima, infatti, sono davvero utilissime.

Lo so, stai pensando che promuovere il proprio romanzo non è veloce… hai ragione, ma non ti lascerò solo, o sola, in questo percorso!
Nelle prossime settimane ti aiuterò con altri consigli qui sul blog, ma nel frattempo puoi contattarmi per avere il preventivo di un pacchetto pubblicitario personalizzato sulle tue esigenze specifiche.

2 commenti su “La promozione online”

  1. Pingback: Promozione: gli eventi in presenza - Funicella Servizi Editoriali

  2. Pingback: Le copie ARC - Funicella Servizi Editoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *