La promozione di un romanzo passa per due canali, il presenziale e l’online, che non viaggiano su binari paralleli ma spesso si intersecano: oggi parleremo di come promuovere un romanzo online, mentre qui avevamo parlato degli eventi in presenza.
Online, ma dove?
Un romanzo si può promuovere online principalmente in due modi: attraverso il sito autore e attraverso i social. Il sito autore può essere molto utile, a patto che sia un sito dinamico e non un sito “vetrina” che contenga semplicemente la bio dell’autore e la copertina (o le copertine). Sul sito autore si possono pubblicare sia contenuti testuali, magari corredati da immagini, che video (il modo più semplice è caricarli su Youtube): in questo caso potete sbizzarrirvi con entrambi o utilizzare solo il formato con il quale vi sentite più a vostro agio.
Il sito autore può essere utile per coinvolgere lettori (e lettrici) di tutte le età, mentre per quanto riguarda i social c’è da fare una considerazione diversa: ogni fascia di età, infatti, passa il tempo prevalentemente su un social. Se avete scritto uno young adult, il vostro lettore ideale sarà su TikTok e non certo su Facebook. Se all’idea di mettervi davanti a una telecamera avete un attacco d’ansia… niente panico. Potete cercare qualche booktoker a cui proporre il vostro romanzo e in questo modo avrete visibilità senza sentirvi a disagio.
I bookinfluencer
Abbiamo parlato di booktoker, ma naturalmente esistono bookinfluencer anche su altri social e gli ormai “classici” bookblogger.
Prima di contattarli, indipententemente dalla piattaforma sulla quale pubblicano i loro contenuti, fatevi un’idea dei loro gusti (inutile proporre un fantasy a chi legge solo romance) e dei tempi di lettura (se vi serve una recensione per l’uscita del romanzo, diciamo tra due settimane, difficilmente un bookinfluencer con tantissimo seguito riuscirà a pubblicarla in tempi così brevi).
Se questo articolo vi è stato utile potete supportarmi offrendomi un caffè virtuale.
Pingback: La promozione shared - Funicella Servizi Editoriali