Abbiamo visto come parlare di libri online abbia rivoluzionato la promozione dei romanzi, ma questo non deve farvi pensare che i modi più tradizionali per promuovere il vostro romanzo non siano più funzionali.
Oggi parleremo infatti degli eventi in presenza, quindi delle presentazioni del vostro romanzo.
Ma come la organizzo?
Solitamente le presentazioni letterarie si svolgono in biblioteca o in libreria: se presso la vostra biblioteca comunale si riunisce un gruppo di lettura potete contattarli, facilmente troverete qualche utente interessato. Potete anche scegliere di appoggiarvi a un’associazione culturale, in modo da avere qualcuno che proponga l’evento al pubblico per voi e che possa indirizzarvi al meglio sulla scelta del luogo in cui svolgere la presentazione.
È fondamentale che la persona che condurrà la presentazione, oltre ad avere naturalmente letto il libro, ci sappia fare con un microfono in mano e sia spigliata a parlare in pubblico. Sarebbe anche importante che questa persona fosse brava nella lettura espressiva, qualora dovesse leggere alcuni brevi brani selezionati.
Se avete un amico bravo a scattare fotografie vi consiglio di chiedergli di essere presente all’evento e di scattarvi alcune foto, o magari girare qualche video.
Non dimenticare di assicurarti che sia presente un numero congruo di copie del tuo romanzo e, se la presentazione non è ospitata da una libreria, stabilisci chi dovrà occuparsi delle vendite.
Contieni la durata della presentazione a non oltre un’ora, circa, e tieni un po’ di tempo alla fine per eventuali domande e per firmare le copie del romanzo che i presenti avranno acquistato.
Infine, la presentazione andrà pubblicizzata per evitare che non si presenti nessuno. Invia un comunicato stampa ai giornali locali e, anche se stiamo parlando di un evento in presenza, non dimenticare di pubblicizzarlo anche online!
Organizzare una presentazione da soli non è impossibile, ma richiede certamente tempo e pazienza. Se vi mancano questi due ingredienti contattatemi per un preventivo personalizzato: mi occupo della parte organizzativa in tutta Italia.
Pingback: Autopromuovere un romanzo - Funicella Servizi Editoriali
Pingback: Promuovere un romanzo online - Funicella Servizi Editoriali