Autopromuovere un romanzo

Se hai necessità di autopromuovere il tuo romanzo, perché l’hai pubblicato in self o perché la casa editrice è medio-piccola e ha poche risorse per farlo al posto tuo sei nel posto giusto!

Ci sono diverse strade da poter percorrere, non necessariamente una alternativa all’altra:

Social network

La prima cosa da dire è che i social non sono tutti uguali: il più grosso distinguo è che su Facebook potrai trovare più supporto e compagnia virtuale da altri scrittori grazie soprattutto ai gruppi, mentre su Instagram potrai trovare più bookinfluencer. “Quindi Facebook non mi sarà d’aiuto per promuovermi?” beh, non è esattamente così.

Non dimentichiamoci che per essere bravi scrittori non si può prescindere dall’essere avidi lettori; quindi, può essere che ai tuoi colleghi interessi il tuoi romanzo (e viceversa!). Informati però bene sulle regole di ogni gruppo Facebook a cui ti iscrivi: in alcuni non è permesso lo spam, in altri sì ma solo in determinati giorni e con specifiche modalità, in altri sì indiscriminatamente. Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è il fatto che prima di vendere la vostra opera dovete vendere voi stessi; quindi, fare rete e costruire relazioni. Diversamente, un post su un gruppo con il link d’acquisto al vostro romanzo sarà bellamente ignorato dagli altri iscritti.

Su Instagram, invece, dicevamo che troverai più bookinfluencer (che, comunque, a volte sono anche su Facebook). Consiglio di dare un’occhiata al loro blog, se esistente, oltre che al loro profilo Instagram prima di contattarli. Vedremo la fase successiva, quella del contatto vero e proprio, nel paragrafo sotto.

Blog

Gli errori da non commettere quando si contattano i blogger sono diversi:
scrivere a tutti indiscriminatamente, senza informarsi prima se accettano o meno richieste di segnalazioni e/o recensioni e soprattutto se il blog in questione tratta il genere in cui il tuo romanzo si colloca.
Mandare una mail copia incollata a tutti: anche solo lo sforzo di chiamare per nome la persona a cui state scrivendo ti farà guadagnare qualche punto.
Mandare subito il file con l’intero romanzo in allegato: non solo aumenta le probabilità che il messaggio finisca dritto nello spam, ma ogni blogger richiede modalità di contatto differenti (di solito le trovi nella sezione contatti): rispettale!
Una volta ottenuta l’agognata recensione, lamentarti se non ne esci come il nuovo Manzoni: purtroppo devo dirti che tendenzialmente non lo sei, e comunque i blogger tendono a fare rete tra di loro; la nomea di autori maleducati, quindi, difficilmente rende possibile trovare altri blogger disposti a recensire il romanzo e consigliarlo ai loro lettori. Naturalmente parlo di recensioni in cui si muovono critiche costruttive: se qualcuno scrive semplicemente che il romanzo fa schifo sei più che legittimato, o legittimata, ad arrabbiarti!

Ricapitolando

Le buone norme sono: un po’ di attenzione al blogger a cui si sta scrivendo (chiamare la persona per nome e assicurarsi che tratti il genere del romanzo che si sta proponendo), pazienza sulle tempistiche (i bookinfluencer sono figure quasi mitologiche, hanno testa di lettori e corpo di decine di libri in arretrato) e naturalmente di base la buona educazione (che purtroppo non è mai scontata).

Infine, ti rimando al mio ultimo articolo sugli eventi in presenza se preferisci promuoverti in maniera più tradizionale.

Se vuoi avvalerti di una rete di bookinfluencer già costituita per ottenere recensioni risparmiando un sacco di tempo o del mio supporto per organizzare uno o più eventi in presenza contattami per un preventivo personalizzato!

1 commento su “Autopromuovere un romanzo”

  1. Pingback: Soluzioni per autori con poco (o zero) budget - Funicella Servizi Editoriali

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