Il sito autore: per alcuni indispensabile, per altri una spesa inutile. Chi ha ragione? Entrambe le parti… e nessuna delle due.
Vediamolo un po’ più nel dettaglio.
Il sito vetrina
Il sito vetrina è, per definizione, un sito statico: contiene solitamente una presentazione dell’autore un po’ più articolata rispetto alla biografia striminzita che si trova sull’aletta di copertina e le schede dei romanzi pubblicati. È perfettamente inutile, poiché verrà trovato solo da chi conosce già l’autore (o l’autrice).
Il sito con una sezione blog
Il sito autore con una sezione blog, al contrario, è un sito dinamico: contiene naturalmente anche la presentazione dell’autore e le schede dei romanzi pubblicati, ma è interessante per un lettore perché viene aggiornato periodicamente con articoli interessanti (appunto).
Quali articoli?
C’è l’imbarazzo della scelta.
Prendiamo come esempio un romanzo ambientato a Roma e diciamo anche che la città di Roma abbia un ruolo importante nella narrazione (ogni riferimento a fatti, cose, persone, angeli e demoni è puramente voluto): il nostro ipotetico autore emergente potrebbe pubblicare sul suo blog una serie di articoli su diversi punti di interesse della città eterna, facendoli scoprire al lettore in maniera più approfondita di quanto gli sia stato possibile nel romanzo o facendo incuriosire chi ancora non è un suo lettore.
Come dici, il tuo romanzo è ambientato sul pianeta Vattelapesca e questo discorso non è valido per te?
Sbagliato, è valido anche per te. Il vecchio Pottermore, sul quale J.K. Rowling per anni ha rivelato aneddoti relativi al mondo del maghetto più famoso di sempre, ne è un esempio lampante.
Avrai un sacco di informazioni sui tuoi personaggi e/o sul pianeta Vattelapesca che non sono servite nel romanzo ma che possono essere interessanti per i lettori.
Hai ancora dubbi? Contattami per fissare una consulenza di un’ora durante la quale chiarirti le idee sulla tua presenza online.
Pingback: Le pagine autore - Funicella Servizi Editoriali