Le pagine autore

Le pagine autore sono importantissime nella promozione online: in quest’articolo parleremo solo di pagine e profili social, mentre del sito autore avevamo già parlato tempo fa.

I social

Partiamo dall’inizio: a meno che tu non sia già ovunque, magari perché il mondo social ti appassiona, il mio consiglio è quello di scegliere uno o due social network e partire da lì.

Quale social scegliere?
Quello su cui passi più volentieri del tempo e quello su cui puoi trovare i tuoi lettori: ho scritto “quali” al plurale perché spesso, infatti, le due cose non coincidono.

Come capire su quale social si possono trovare i propri lettori?
Il punto di partenza è tracciare un identikit del tuo lettore: è maschio, femmina, teenager, adulto (o adulta)…? Se il tuo lettore (o lettrice) ideale è sui 50 anni, statisticamente passerà il suo tempo libero su Facebook; se è sui 25 anni lo passerà, invece, su Instagram; se è in piena adolescenza, infine, lo passerà su Tik Tok.

Facebook

Facciamo una panoramica su Facebook: da anni, ormai, si sente dire che Facebook è morto. Peccato che nel 2022 gli utenti dai 18 ai 74 anni abbiano passato una media di 13 ore al mese su Facebook, 6 ore e 39 minuti al mese su Instagram e 4 ore e 49 minuti al mese su Tik Tok. Sì, lo so, anche io sono stupita.

Il primo errore da non commettere su Facebook è quello di pubblicizzare te stesso come autore (o il tuo romanzo) su un profilo personale: attenzione, non voglio dire che sul tuo profilo personale tu non debba mai pubblicare niente di relativo alla tua attività di scrittore; il canale deputato principalmente alla promozione, però, deve essere una pagina.
A proposito di pagina: chiamala Pinco Pallino autore, non con il nome del romanzo; questo perché probabilmente scriverai altri romanzi e non vuoi trovarti fra qualche anno a dover gestire una pagina per ognuno di essi.

Se hai bisogno di supporto nella promozione online e/o nella gestione dei tuoi canali social contattami per un preventivo personalizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *