Su corsi e manuali di scrittura creativa esistono più scuole di pensiero: c’è chi vi si affida con fiducia e chi li ritiene inutili e addirittura dannosi, un freno alla creatività del singolo.
Personalmente credo che sia indispensabile conoscere le regole prima di poterle, magari, arrivare a rompere: sono quindi pro corsi e manuali di scrittura creativa.
Detto ciò, e visto anche il periodo quasi natalizio, oggi vi regalo una lista di titoli e qualche proposta di corsi: cominciamo!
Manuali
Story, Robert McKee, Omero editore
Dialoghi, Robert McKee, Omero editore
Il viaggio dell’eroe, Christopher Vogler, Dino audino, nuova edizione 2010
Show, don’t tell, a cura di Marco Philip Massai e con interventi di Carlo Parri e Dario Tonani, Delos digital
Il punto di vista, Marco Phillip Massai, Delos digital
La trama. Come inventarla. Come svilupparla, Massimo Cassani, Laurana editore
On writing, Stephen King, Sperling & Kupfer
Lezioni di scrittura creativa, Gotham Writers’ Workshop, Dino Audino
Prontuario dello scrittore, Franco Forte, Delos digital
Oltre ai manuali, consiglio infine di fare una bella scorpacciata di libri del genere che volete scrivere: qui, naturalmente, risulterebbe impossibile fornire una lista esaustiva di titoli.
Corsi
Per quanto riguarda i corsi, invece, vi consiglio sicuramente quelli di Diego Di Dio, dell’agenzia Saper scrivere: io non ho mai frequentato quelli di scrittura creativa (ce ne sono diversi), ma ho svolto quello da correttore di bozze e sto facendo il master in editing quindi mi sento di mettere la mano sul fuoco sulla qualità del servizio.
Con questo articolo il blog si prende una pausa: per il resto di dicembre non pubblicherò il mio solito articolo settimanale, ma mi dedicherò alla pianificazione del 2023. Rimango comunque operativa, quindi se posso esserti utile per correzione di bozze e/o aiuto con la promozione sia online che in presenza contattami per un preventivo personalizzato!
Pingback: La struttura in tre atti - Funicella Servizi Editoriali