I mestieri dell’editoria

I mestieri dell’editoria sono tantissimi: ne abbiamo già visti alcuni, quelli che hanno più a che fare con la scrittura, come ad esempio il traduttore, ma ce ne sono molti altri meno “romantici” che sono però altrettanto indispensabili.

L’editore

L’editore è come il presidente per una squadra di calcio: in breve, è colui che ci mette i soldi.
Spesso il nome dell’editore coincide con quello della casa editrice, e se questa dovesse cambiare proprietà rimarrà comunque traccia del fondatore nel nome dell’azienda: si vedano ad esempio Feltrinelli, Mondadori o Einaudi.

L’amministratore delegato

Una casa editrice è un’azienda, e come ogni azienda ha un amministratore delegato.
Questa figura è amministrativa e manageriale, non è quindi indispensabile che sappia qualcosa di libri o che sia un lettore.

Il direttore editoriale

Il direttore editoriale è colui che decide la linea della casa editrice, nello specifico quali libri pubblicare. Decide il piano editoriale, cioè le varie uscite dell’anno, i libri da commissionare e seleziona le proposte ricevute dagli autori.
Nelle grandi case editrici ogni collana ha il suo direttore.

Il capo redattore

Il capo redattore è colui che fa in modo che i tempi previsti per l’uscita dei libri vengano rispettati: gestisce traduttori, redattori, correttori di bozze e su consiglio dell’editor decide quali testi affidare a chi.
Nelle case editrici più piccole il ruolo del capo redattore e del redattore tendono a sovrapporsi in un’unica figura.

Il lettore editoriale

Il lettore editoriale è un collaboratore esterno della casa editrice che legge in anteprima un testo e prepara poi una scheda con i suoi pareri per descrivere il libro e consigliarne o meno la pubblicazione, motivando la sua scelta.
La seconda lettura e il parere decisivo competono agli editor.

Insomma, i mestieri dell’editoria sono tanti e diversi tra loro, qualcuno ha più fascino e qualcuno meno, ma ognuno di loro è indispensabile per portare un libro sugli scaffali delle librerie.
Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio I mestieri del libro di Oliviero Ponte di Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *