Abbiamo visto perché affidarsi a un editor e cosa differenzia quest’ultimo da un correttore di bozze, in quest’articolo vedremo perché affidarsi a un correttore di bozze.
Se vuoi proporre il tuo romanzo a una casa editrice, o se magari stai aspettando da loro una risposta o ancora attendi solo che la tua opera sia pubblicata, la CE ha i suoi correttori di bozze interni che correggeranno quei refusi che a te sicuramente sono sfuggiti, non per pigrizia o per scarsa conoscenza dell’italiano ma perché dopo aver lavorato così a lungo sul testo ormai lo conosci a memoria e di conseguenza il tuo cervello non vede i piccoli errori di battitura come i doppi spazi, un’inversione di lettere, una doppia mancante o una doppia che diventa tripla. Questo naturalmente non ti esime da un’attenta rilettura del testo, magari utilizzando anche uno strumento super pratico che Word mette a nostra disposizione: il trova e sostituisci, che è utilissimo per scovare gli errori più ricorrenti; un testo più pulito, infatti, farà un’impressione migliore su chi si troverà a valutarlo.
Ma se pubblico in self?
Se pubblichi in self il correttore di bozze, così come l’editor, è imprescindibile: non vorrai certo perdere vendite perché qualche lettore grammar-nazi ha scovato un paio di refusi nell’estratto e ha cambiato idea sul fatto di voler leggere il tuo romanzo. Potresti valutare di correggere da te il testo solo se hai le competenze del correttore di bozze, che non si limitano ovviamente alla sola conoscenza della grammatica, e un po’ di pratica alle spalle: in questo caso, però, fai passare almeno due mesi dalla fine della stesura dell’opera in modo da potertene distaccare un po’.
A questo proposito, sarebbe bene che le due figure di editor e correttore rimanessero separate, questo perché l’editor svolge un lavoro profondo sul testo e nemmeno lui è immune dal rischio di “conoscere a memoria” il romanzo e proprio per questo motivo non vedere gli errori.
Se arrivato, o arrivata, fin qui ti sei reso conto di avere bisogno di un correttore di bozze contattami per un preventivo: mi occupo sia di narrativa che di saggistica.
Pingback: Autopubblicare un romanzo - Funicella Servizi Editoriali