Le 5 app che utilizzo più spesso

Quello di oggi è un post un po’ diverso dal solito: infatti, vi porto dietro le quinte e vi svelo le 5 app che utilizzo più spesso. Penso che possano essere utili anche a voi.

Social

Sono presente su Instagram e Facebook e li uso quasi solo tramite app, molto raramente da pc. Per gli autori la presenza sui social è fondamentale per farsi conoscere dai potenziali lettori.

WordPress

Sia il mio sito professionale che il mio blog letterario Il topo di biblioteca sono ospitati sulla piattaforma WordPress. Per le versioni definitive degli articoli utilizzo il pc, ma se mi viene un’idea volante per un post me la appunto nelle bozze utilizzando la app e poi ci lavoro in maniera più approfondita.
Se avete un sito autore e/o un blog su un’altra piattaforma potete utilizzare Evernote per segnarvi le idee per i prossimi post… o, perché no, per i prossimi romanzi.

Canva

Utilizzo Canva per creare le grafiche per i post social. Mi trovo bene con la versione gratuita, per quanto mi riguarda ha tutto ciò che mi occorre. È piuttosto semplice e intuitiva e la consiglio a chiunque sia presente sui social per aiutarsi a costruire la propria identità grafica.

Zoom

Utilizzo prevalentemente Zoom per le consulenze 1:1, ma in base alle preferenze del cliente posso utilizzare anche Meet o Skype.
Le consulenze mi vengono richieste soprattutto per consigli personalizzati su come gestire al meglio la propria presenza online: se pensi che possa fare al caso tuo contattami!

Goodreads

Utilizzo Goodreads per tenere traccia dei libri letti e di quelli che voglio leggere: dato che, naturalmente, per scrivere bene è indispensabile leggere tanto la consiglio anche agli autori. Inoltre, in fase di editing può capitare che vada a spulciare la lista dei libri letti per trovare qualcosa sul genere di ciò che sto editando da consigliare all’autore per trarre ispirazione nell’uso di qualche tecnica narrativa.

Bonus tip: dopo le 5 app che utilizzo più spesso vi lascio con un ultimo consiglio. Il sito unsplash.com da cui si possono scaricare immagini libere da copyright da utilizzare sui social ed eventualmente sul vostro sito, se ne avete uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *