È il momento: il vostro romanzo è pronto, è passato da uno o più beta reader, l’avete revisionato ed è ora di cercare una casa editrice. Vediamo allora come proporsi a un editore.
Gli errori da evitare
Il primo errore da evitare è quello di inviare un messaggio copia-incollato a una lunga lista di case editrici (magari, peggio ancora, in un’unica mail senza nemmeno nascondere i vari indirizzi). La mail andrà personalizzata in base a ciò che ogni editore richiede nella sezione di invio manoscritti del loro sito e, soprattutto, non bisogna sparare nel mucchio: è perfettamente inutile inviare un romanzo che non rientra nella linea editoriale di quella particolare casa editrice.
Il secondo errore da evitare è quello di avere fretta: le case editrici serie hanno tempi di risposta biblici, nell’ordine di qualche mese o addirittura un anno.
Come scegliere le case editrici
Se avete scritto un romanzo di un genere del quale siete anche lettori appassionati questo passaggio sarà più facile: basterà guardare nella vostra libreria e appuntarvi i nomi dei vostri autori preferiti e delle case editrici che li pubblicano. Farsi pubblicare da una big, come per esempio Mondadori, è difficilissimo senza appoggiarsi a un’agenzia letteraria; potete però fare una ricerca sull’autore e, magari, scoprire che ha esordito con una casa editrice più piccola e più abbordabile.
Se invece il vostro romanzo è di un genere completamente diverso da ciò che leggete di solito il processo di selezione sarà più lungo: vi lascio l’elenco delle case editrici italiane, sperando che possa esservi d’aiuto.
Questi erano i miei suggerimenti su come proporsi a un editore: non danno naturalmente nessuna garanzia che il vostro romanzo sia scelto per essere pubblicato, ma sicuramente vi faranno perdere meno tempo con invii non mirati o in attesa di risposte che non arriveranno mai perché, ad esempio, l’editore richiedeva l’intero manoscritto e voi avete inviato solo la sinossi.
Per approfondire l’argomento consiglio questo articolo sulla pubblicazione con una casa editrice.