Abbiamo già parlato in diversi articoli precedenti dei pro e contro di pubblicare con una casa editrice e/o di autopubblicarsi; oggi vediamo una parte specifica di quest’ultima possibilità: il selfpublishing su Amazon.
Cosa devi sapere
Amazon non è l’unica piattaforma con la quale è possibile autopubblicare un testo, ma è sicuramente la più conosciuta: il vostro romanzo sarà disponibile attraverso il servizio KDP (Kindle Direct Publishing) in ebook, mentre per il cartaceo verrà utilizzata la formula print-on-demand.
I tempi di pubblicazione possono essere significativamente accorciati, non dovendo aspettare i tempi biblici di risposta delle case editrici, e le royalties per l’autore saranno significativamente maggiori non essendoci appunto di mezzo una CE.
Inoltre, non sono necessarie competenze tecniche perché Amazon mette a disposizione tutti i template di stampa per ogni formato.
Ma non è tutto oro quel che luccica…
Infatti, se deciderete di utilizzare il selfpublishing su Amazon per il vostro romanzo, dovrete aspettarvi un po’ di scetticismo in generale. L’autopubblicazione è spesso vista come un “piano B” attuato da chi non è riuscito a farsi pubblicare da una casa editrice: a onor del vero, alcuni testi raffazzonati, grammaticalmente scorretti e con copertine che sembrano disegnate su Paint contribuiscono a diffondere questo clima di poca fiducia. Per non buttare nel mare magnum del web un altro libro poco curato dovrete affidarvi a dei professionisti: editor, correttore di bozze e infine un grafico per la copertina; gli onorari di questi professionisti, naturalmente, saranno a carico vostro non essendoci di mezzo una casa editrice.
Inoltre, il cartaceo non sarà disponibile né ordinabile in libreria e, ovviamente, ebook e cartaceo non saranno presenti sugli altri store online come per esempio IBS.
Qui potete trovare tutte le altre informazioni che vi possono servire per fare una scelta ragionata in merito al selfpublishing su Amazon… direttamente dalla fonte.
Se questo articolo vi è stato utile potete supportarmi offrendomi un caffè virtuale.