Il percorso di editing

Oggi vedremo come si articola il percorso di editing. Disclaimer: questo è il mio metodo di lavoro, che naturalmente avrà delle similitudini ma anche delle differenze rispetto al metodo di altri professionisti.

Il preventivo

La prima fase è, naturalmente, il preventivo. Per formularlo mi occorre dare un’occhiata al testo (o meglio, a parte di esso) per poter quantificare il lavoro da fare. Ho anche bisogno di qualche indicazione da parte dell’autore o dell’autrice: occorre un editing leggero, magari prima di iscrivere il testo a un concorso dove la concorrenza è agguerrita, o un editing profondo che renda il testo pronto per essere pubblicato in self?

Il lavoro sul testo

Una volta accettato il preventivo inizia il percorso di editing vero e proprio: parlo di percorso perché autore e editor lavorano insieme e, spesso, l’editing ha anche un valore formativo per chi scrive. Mi capita infatti spesso di dover spiegare o approfondire questa o quella tecnica di narratologia che non viene applicata, o viene applicata in maniera approssimativa.
Dopo la prima lettura integrale del testo, lo restituisco all’autore (o all’autrice) con i miei commenti in corrispondenza dei passaggi che ritengo siano da modificare, eliminare, ampliare o riscrivere. Inserisco inoltre un commento finale con eventuali buchi di trama, problemi sui tempi della narrazione ecc.
A questa fase può seguire una call con l’autore, qualora abbia dubbi da dissipare o chiarimenti da chiedere. A questo punto la palla passa all’autore, che apporterà al testo le modifiche del caso per poi rimandarmelo. Seguirà il secondo giro di editing ed, eventualmente, il terzo.
Mentre lavoro sul testo provvedo anche a correggere eventuali errori e refusi che mi saltano all’occhio, ma naturalmente non sarà un lavoro certosino e preciso come quando vengo ingaggiata per la correzione di bozze e mi dedico solo a quell’aspetto: infatti, seguendo l’editing arrivo a conoscere troppo bene il testo perché il mio cervello possa recepire tutto ciò che sarebbe da correggere a livello ortografico, sintattico e grammaticale.

Se hai un testo da editare e vuoi lavorare insieme a me contattami per un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *