Il piano editoriale, per gli amici PED, è la pianificazione dei contenuti da pubblicare sui social network (o eventualmente sul sito autore). È un alleato importante nella promozione online.
Se sei qui sopra, molto probabilmente non vivi della scrittura dei tuoi romanzi e magari non hai molto tempo da passare sui social ogni giorno: è qui che il piano editoriale ti viene in soccorso, permettendoti di pianificare (per esempio) nel weekend i contenuti per tutta la settimana successiva.
Il mio consiglio è quello di stilare mensilmente un elenco dei temi di cui vuoi parlare e poi, settimanalmente, entrare nel dettaglio scegliendo anche i formati (parlando per esempio di Instagram: post? Caroselli? Reel? Un po’ di tutto?). Potresti anche approfittare del weekend (o comunque del tuo giorno di riposo) per scattare le foto e/o scrivere i testi di accompagnamento, in modo da snellire il processo di pubblicazione durante il resto della settimana.
Se oltre ai social gestisci anche un sito autore, il mio consiglio è di partire dai blog post per il sito: questi, infatti, saranno necessariamente più corposi dei post per i social network; una volta scritto un blog post, ne puoi ricavare uno o più post per i social.
E poi?
E poi dovresti rispettare il piano editoriale: lo so, non è sempre semplice e a volte può sembrare del tutto impossibile. La cosa più importante, però, è non prendere una battuta d’arresto come un fallimento totale: se per un periodo di tempo non sei riuscito (o riuscita) a tenere fede al piano originale non lasciarti prendere dalla frustrazione e non abbatterti, cerca invece di tornare in pista il prima possibile.
La copertura organica dei social spesso lascia molto a desiderare, a meno che tu non riesca ad andare virale con un tuo contenuto, ma seguendo un buon piano e con un po’ di pazienza conquisterai comunque dei nuovi lettori (e delle nuove lettrici).
Se questo articolo ti è stato utile puoi supportarmi offrendomi un caffè virtuale.