Vendere il proprio romanzo

Oggi parliamo di un argomento che fa accapponare la pelle a molti autori: vendere il proprio romanzo. A onor del vero, si tratta di un problema trasversale: non colpisce infatti solo gli autori, ma chiunque venda qualcosa.

Moltissimi professionisti, anche bravi nel loro lavoro, hanno difficoltà a promuovere loro stessi: in alcuni casi interviene la sindrome dell’impostore, in altri quella che io chiamo “sindrome di Mastrota”… penso che chiunque mi legga abbia intuito di cosa sto parlando, ma comunque ne parleremo andando avanti. Per un autore che deve vendere il proprio romanzo, però, possono subentrare altre problematiche strettamente legate al prodotto.


I problemi del marketing per autori

Ebbene sì, il libro è un prodotto e le case editrici sono aziende che hanno bisogno di profitti per andare avanti. Questo è il primo problema che vedo spesso sorgere: il timore che la vendita e l’autopromozione siano cose brutte, cattive e soprattutto anti-artistiche. Non è così.

Il secondo problema è un pregiudizio che spesso si trasforma in una profezia che si auto avvera. Mi spiego meglio: è vero che diversi lettori snobbano gli autori italiani, soprattutto per quanto riguarda alcuni generi, ma questo non significa che nessuno legga più libri di scrittori italiani. L’autore che parte prevenuto al riguardo fa auto avverare la profezia perché non crede lui per primo al fatto che possa vendere.

Il terzo problema è strettamente legato alla “sindrome di Mastrota” che ho nominato prima: molti autori pensano che cercando di vendere il proprio romanzo risulteranno fastidiosi come il venditore di pentole che interrompe il programma televisivo che si stava guardando. Questo accade solo se la vendita è proposta in modo aggressivo o molesto o se si vuole rifilare al lettore un prodotto che non è quello che cercano. Un esempio di vendita proposta in modo molesto è l’autore che inizia a seguire il potenziale lettore su Instagram e in tempo zero gli (o le) scrive un messaggio copia incollato del tipo: “Ciao, penso che potrebbe interessarti il mio libro, lo trovi qui: link di acquisto”.

Hai ancora dubbi? Contattami per fissare un’ora di consulenza o per un preventivo personalizzato relativo a un piano di promozione cucito su misura per le tue esigenze.

1 commento su “Vendere il proprio romanzo”

  1. Pingback: Marketing per autori - Funicella Servizi Editoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *